NOVARA - 18-06-2025 --La stagione appena conclusa è stata sicuramente molto impegnativa ma altrettanto proficua. Il numero delle squadre che si sono affrontate nei vari campionati ha già raggiunto e superato i numeri delle stagioni pre-pandemiche.
Tutti e 23, tra Campionati e Tornei proposti, sono stati portati a termine grazie alla dedizione delle Società del territorio (che interessa cinque province piemontesi), il costante ed intenso il lavoro svolto da Presidenti, Staff e Collaboratori, atleti/e, registrando una discreta soddisfazione.
E’ quindi motivo d’orgoglio per il Comitato, per il Presidente Arestia, i Consiglieri, le Commissioni, gli Ufficiali di Gara e tutti i collaboratori, essere riusciti a completare tutti i Campionati, i Corsi, le Finali giovanili ed i numerosi Tornei promozionali che sono stati indetti e svolti con la massima trasparenza. E’ stato necessario un grande lavoro di squadra anche all’interno del Comitato (territorialmente il più lungo d’Italia), impegnando preziose risorse che hanno dedicato il loro tempo a titolo gratuito.
Le 60 società affiliate al Comitato hanno gestito 406 squadre (305 femminili e 101 maschili) che hanno preso parte a 14 campionati, 5 tornei federali (Coppa Comitato Under 17 maschile, Trofeo “Daniele Ziccio” Under 17 femminile, Coppa Comitato Under 15 Maschile, Coppa Primavera Under 15 Femminile, Coppa Comitato Under 13 Femminile), 2 Trofei Nazionali 2° Livello (Maschile e Femminile), 1 Volley S3 Cup ed 1 Trofeo dei Territori.
Per ogni campionato e torneo è stata organizzata una prima fase con criteri di viciniorietà tra le formazioni partecipanti, una seconda fase a gironi o a tabellone tennistico che ha consegnato le finaliste delle rispettive Final Four o Final Six di categoria.
Il numero dei tesserati è passato dai 5.071 della scorsa stagione ai 5.230 della stagione appena conclusa, registrando un incremento del 3,14%: 4.026 tesserate per le formazioni femminili e 1.204 tesserati per le maschili.
Nell’arco della stagione sono stati impiegati 47 Ufficiali di Gara e 4 Osservatori. Le gare svolte sono state complessivamente 2.534 (1.894 femminili e 640 maschili).
Per il Volley S3 è stato riproposto il Trofeo Nazionale Volley S3 a concentramenti per il 2° Livello Maschile (6 squadre) e Femminile (14 squadre), con un leggero incremento rispetto alla scorsa stagione. Per il 1° Livello è stata data continuità alla Volley S3 Cup, riservata ai livelli WHITE e GREEN ed articolata su 17 tappe che hanno generato una classifica che ha coinvolto 28 società.
Attraverso il sito istituzionale si sono raccolte le iscrizioni ad 1 Corso di Formazione per Smart Coach (29 iscritti), 2 Corsi di Aggiornamento per Allenatori (133 iscritti), 1 Corso di formazione per Allievi Allenatori (21 iscritti) ed 1 Corso per Allenatori di 1° Grado (38 iscritti).
Per quanto riguarda la formazione degli Arbitri sono stati organizzati 1 Corso di Formazione per Arbitri Indoor (15 iscritti), 1 Corso di Formazione per Arbitri Associati (13 iscritti), 2 Corsi per Segnapunti Associati (83 iscritti).
Le Selezioni Territoriali, attraverso 20 convocazioni femminili e 12 maschili, hanno permesso di visionare rispettivamente 80 atlete e 51 atleti, segnalati dalle società come “più interessanti”.
Il nuovo sito istituzionale ha raggiunto, dall’inaugurazione di fine giugno 2024 a metà giugno 2025, più di 57.900 diversi visitatori con più di 100.900 pagine visitate.


